La persona
La mia filosofia
Sono un professionista in finanza & controllo, appassionato di organizzazione dei processi e di sistemi informativi.
Credo fermamente nel lavoro di squadra e nella formazione continua, perché chiunque ha qualcosa da insegnare e non si finisce mai di imparare.
La regola è affrontare ogni circostanza in modo proattivo e collaborativo, per gestire al meglio le situazioni in cui vengo coinvolto, riuscendo a creare relazioni, che durano nel tempo.
I miei valori
Etica
I principi, che ispirano la mia condotta professionale, sono semplici: onestà e rispetto degli altri, affidabilità e responsabilità. Principi necessari a qualsiasi figura manageriale ma indispensabili per un CFO, senza i quali non è in grado di svolgere compiutamente il proprio lavoro e mantenere nel tempo il proprio ruolo, così profondamente caratterizzato dalla fiducia reciproca con l’imprenditore.
Cliente
- Professionale, perché frutto delle competenze maturate in anni di esperienza e del loro continuo aggiornamento.
- Apprezzabile, perché conseguenza del raggiungimento degli obiettivi e presupposto per stabilire una relazione che si protragga ben oltre la missione svolta.
Relazioni
Il percorso
Gli inizi
La maturità
Dopo questa esperienza nella gestione finanziaria di un grande gruppo, mi viene affidato il ruolo di controller nel Gruppo Favini, in una fase di espansione internazionale e di profonda revisione della struttura organizzativa e dei sistemi informativi (progetto SAP). Nel 2003 assumo l’incarico di CFO in Antonio Zamperla Spa, prima occasione per portare a sintesi le esperienze fatte, con un incarico a tutto tondo. A questo seguirà l’incarico di CFO in Mut Meccanica Tovo Spa, dove, dopo la riorganizzazione del dipartimento amministrativo e l’avvio della strutturazione del sistema di controllo di gestione, assumo anche l’incarico di responsabile del progetto di implemen-tazione dell’ERP SAP. Nel corso di progetto si determina l’assetto definitivo del sistema di controllo di gestione e di pianificazione finanziaria aziendale.
Il temporary CFO
Dal 2009 ho ritenuto opportuno svolgere la mia attività anche come libero professionista, avendo maturato la consapevolezza che il rapporto contrattuale non sia che un abito, che va “tagliato su misura” dell’azienda, in cui ci si trova ad operare. In questa veste sono stato coinvolto in progetti di ristrutturazione funzionale o risanamento aziendale (procedure ex art.67 L. Fall.), fraud audit, incarichi di progettazione e costruzione di sistemi di controllo di gestione e di tesoreria. In queste missioni, in particolare quelle di maggior durata, la gestione del progetto si è sovrapposta alla gestione ordinaria delle attività caratteristiche dell’area finanza & controllo.
Dal 2012 sono un associato di Leading Network, Associazione Italiana dei Temporary Manager, e ho contribuito alla definizione degli standard operativi nell’area finanza e controllo.
Nel tempo ho arricchito la mia esperienza professionale con l’attività di docente in Leading Business School, scuola di formazione manageriale interna a Leading Network, e in Export Business School, un percorso di formazione nella cultura del commercio internazionale in collaborazione con l’allora Banca Popolare di Vicenza, coinvolto nella definizione di percorsi formativi per imprenditori e managers su temi di finanza e controllo di gestione.
Dal 2018 collaboro con l’Istituto di Lean Management nello sviluppo di competenze ed esperienze nell’implementazione di sistemi di Accounting for Lean, il controllo di gestione per le aziende organizzate secondo il Lean Thinking.
Cosa dicono di me
Conosco Davide ormai da molti anni. È un manager di grande professionalità, che ha maturato una vasta esperienza manageriale in imprese industriali di dimensioni internazionali, appartenenti a differenti settori, come CFO. Ho inoltre potuto apprezzare direttamente le sue capacità anche in operazioni straordinarie, tra cui la gestione di un piano di risanamento ex art. 67 L. Fall. Personalmente ho piena fiducia in Davide e sono pronto a fornire direttamente agli interessati referenze più dettagliate.
Dr. M. Costamagna
CEO Sinedi Srl | CUOA Business School
David, just a few words to thank you for help and support during our first year as Bradbury Group Italy. Your professional and systematic approach to all aspects of business has been a major benefit to us through these difficult first months in Italy. We consider you a part of the team and I sincerely hope we have the opportunity to work together in the future. Thank you once again on behalf of all my colleagues both in Italy and the USA. I would have no hesitation in recommending you to any future company.
Mr. A. Green
CEO Bradbury Group Italia Srl
Davide è un manager preparato, con spiccate attitudini alla leadership e si distingue per l’abilità nel team building. Ho avuto molteplici occasioni di apprezzare la sua capacità di analisi e di sintesi, che sempre manifesta con una vision operativa originale. È stato un privilegio collaborare con lui su progetti nel medio termine, che richiedevano compattezza del management ed elevata resistenza allo stress.
Dr. D. Saccardo
CEO Meva Spa
La preparazione e le capacità personali di Davide sono state un valido apporto alla Favini in un periodo di espansione internazionale del Gruppo. Davide ha contribuito con professionalità e visione progettuale a sviluppare e strutturare il controllo di gestione in un contesto articolato e complesso, anche in funzione dell’installazione di SAP a tutto il Gruppo.
Dr. E. Eger
CEO Gruppo Favini
Ho conosciuto il Dr. Frison in qualità di CFO presso un’azienda cliente durante la fase delicata di definizione e gestione di un accordo di ristrutturazione ai sensi dell’art. 67 L.Fall.. Grazie alla propria competenza in materia finanziaria ed alla professionalità e serietà dell’approccio, il Dr. Frison ha contribuito in modo determinante a creare un clima di fiducia con il ceto bancario, che ha consentito di addivenire al buon esito finale della procedura.
Dr. A. Guarnieri
Socio Studio Cortellazzo & Soatto
Ho avuto l’opportunità di collaborare con il dottor Davide Frison sia nell’operatività quotidiana che in progetti di turnaround o di rilancio industriale. Le eccellenti competenze amministrativa, finanziaria e sui sistemi informativi più evoluti, sono le caratteristiche che, insieme alle doti umane ed alla facilità di interazione personale, lo contraddistinguono. Ho il piacere di considerarlo “una certezza” ogniqualvolta partecipo ad un progetto in cui è coinvolto.