La persona

La mia filosofia

Sono un professionista in finanza & controllo, appassionato di organizzazione dei processi e di sistemi informativi. 

Credo fermamente nel lavoro di squadra e nella formazione continua, perché chiunque ha qualcosa da insegnare e non si finisce mai di imparare.

La regola è affrontare ogni circostanza in modo proattivo e collaborativo, per gestire al meglio le situazioni in cui vengo coinvolto, riuscendo a creare relazioni, che durano nel tempo.

I miei valori

Etica

I principi, che ispirano la mia condotta professionale, sono semplici: onestà e rispetto degli altri, affidabilità e responsabilità. Principi necessari a qualsiasi figura manageriale ma indispensabili per un CFO, senza i quali non è in grado di svolgere compiutamente il proprio lavoro e mantenere nel tempo il proprio ruolo, così profondamente caratterizzato dalla fiducia reciproca con l’imprenditore.

Cliente

Il mio obiettivo è fornire al cliente un servizio professionale e apprezzabile.
  • Professionale, perché frutto delle competenze maturate in anni di esperienza e del loro continuo aggiornamento.
  • Apprezzabile, perché conseguenza del raggiungimento degli obiettivi e presupposto per stabilire una relazione che si protragga ben oltre la missione svolta.

Relazioni

L’attività di ogni individuo si svolge in una rete di relazioni, di interconnessioni con gli altri individui. Il mio approccio è direttotrasparente, concreto ed orientato “al fare”, per riuscire in questo modo a creare coinvolgimento e fiducia, con un occhio di riguardo alle persone in azienda. Ritengo che queste siano condizioni essenziali al raggiungimento dei risultati richiesti.

Il percorso

Gli inizi

Dopo gli studi universitari a Verona, inizio il mio percorso professionale presso una delle Big Four della revisione e certificazione di bilancio, KPMG Spa. Successivamente vengo chiamato presso gli headquarters del Gruppo Marzotto, uno dei principali players mondiali del tessile-abbigliamento, come controller direzionale per il reporting consolidato. Dopo un paio d’anni entro a far parte del dipartimento “Finanza” del Gruppo Bonazzi/Aquafil, come derivatives transactions manager, per occuparmi della gestione del rischio rappresentato dalle transazioni in divisa estera e dai tassi di interesse relativi all’indebitamento del gruppo.

La maturità

Dopo questa esperienza nella gestione finanziaria di un grande gruppo, mi viene affidato il ruolo di controller nel Gruppo  Favini, in una fase di espansione internazionale e di profonda revisione della struttura organizzativa e dei sistemi informativi (progetto SAP). Nel 2003 assumo l’incarico di CFO in Antonio Zamperla Spa, prima occasione per portare a sintesi le esperienze fatte, con un incarico a tutto tondo. A questo seguirà l’incarico di CFO in Mut Meccanica Tovo Spa, dove, dopo la riorganizzazione del dipartimento amministrativo e l’avvio della strutturazione del sistema di controllo di gestione, assumo anche l’incarico di responsabile del progetto di implemen-tazione dell’ERP SAP. Nel corso di progetto si determina l’assetto definitivo del  sistema di controllo di gestione e di pianificazione finanziaria aziendale.

Il temporary CFO

Dal 2009 ho ritenuto opportuno svolgere la mia attività anche come libero professionista, avendo maturato la consapevolezza che il rapporto contrattuale non sia che un abito, che va “tagliato su misura” dell’azienda, in cui ci si trova ad operare. In questa veste sono stato coinvolto in progetti di ristrutturazione funzionale o risanamento aziendale (procedure ex art.67 L. Fall.), fraud audit, incarichi di progettazione e costruzione di sistemi di controllo di gestione e di tesoreria. In queste missioni, in particolare quelle di maggior durata, la gestione del progetto si è sovrapposta alla gestione ordinaria delle attività caratteristiche dell’area finanza & controllo.

Dal 2012 sono un associato di Leading Network, Associazione Italiana dei Temporary Manager, e ho contribuito alla definizione degli standard operativi nell’area finanza e controllo.

Nel tempo ho arricchito la mia esperienza professionale con l’attività di docente in Leading Business School, scuola di formazione manageriale interna a Leading Network, e in Export Business School, un percorso di formazione nella cultura del commercio internazionale in collaborazione con l’allora Banca Popolare di Vicenza, coinvolto nella definizione di percorsi formativi per imprenditori e managers su temi di finanza e controllo di gestione.

Dal 2018 collaboro con l’Istituto di Lean Management nello sviluppo di competenze ed esperienze nell’implementazione di sistemi di Accounting for Lean, il controllo di gestione per le aziende organizzate secondo il Lean Thinking.

Cosa dicono di me