L'incarico

Il ruolo di CFO

CFO è un acronimo inglese, che significa Chief Financial Officer. È il manager responsabile della gestione delle attività finanziarie di un’azienda e sempre più uno “sparring partner” per l’imprenditore.
Il ruolo del CFO all’interno delle imprese si è evoluto: da responsabile della gestione delle attività strettamente amministrative e fiscali a manager incaricato dell’analisi e della pianificazione della redditività e della liquidità aziendali, coautore della strategia di business.

Il temporary manager (TM)

Il Temporary Manager è uno specialista con anni di esperienza alle spalle in ruoli apicali in organizzazioni aziendali di medie o grandi dimensioni, dove ha maturato competenze importanti nella gestione di progetti di riorganizzazione funzionale o turnaround aziendale.
Si tratta di un professionista che, grazie all’elevato grado di competenze e conoscenza, è in grado di farsi carico in brevissimo tempo del ruolo, per il quale viene interpellato.

Perché un TM

La scelta di una figura professionale apicale in azienda non è mai un processo facile e scegliere fra un profilo permanent e un profilo temporary aggiunge complessità alla decisione. Spesso si è portati ad abbinare all’idea di temporary manager il concetto di provvisorietà. Questo approccio semplicistico e riduttivo non permette di cogliere l’opportunità che tale figura professionale può rappresentare per l’impresa, in termini di apporto di competenze e di flessibilità di costo.