Perché un Temporary Manager
La scelta di una figura professionale apicale in azienda non è mai un processo facile e scegliere fra un profilo permanent e un profilo temporary aggiunge complessità alla decisione. Spesso si è portati ad abbinare all’idea di temporary manager il concetto di provvisorietà.
Questo approccio semplicistico e riduttivo non permette di cogliere l’opportunità che tale figura professionale può rappresentare per l’impresa, in termini di apporto di competenze e di flessibilità di costo.
Per orientarsi può essere d’aiuto valutare le caratteristiche del profilo da inserire in relazione alla complessità operativa ed all’instabilità organizzativa dell’azienda.
La complessità operativa può essere tipica del business, oppure dovuta ad una fase momentanea della vita dell’impresa, mentre l’instabilità organizzativa è intesa come discontinuità nei ruoli organizzativi e nei paradigmi di funzionamento della struttura aziendale.
L’instabilità organizzativa, intesa come discontinuità nei ruoli organizzativi e nei paradigmi di funzionamento della struttura aziendale, può venir meno a causa della fuoriuscita di una figura principale (CEO, CFO, COO, etc.), piuttosto che nel caso di riorganizzazioni a seguito dell’inserimento di un nuovo sistema informativo o per il cambiamento radicale dei paradigmi gestionali, come nei progetti di Lean Manufacturing.
In situazioni di particolare complessità operativa, magari in contesti di scarsa stabilità organizzativa, la possibilità di attingere a competenze elevate e focalizzate al raggiungimento degli obiettivi in breve tempo può risultare cruciale.
Per valutare appieno i vantaggi connessi alla scelta di un temporary manager, è opportuno considerare anche i principali aspetti, che ne caratterizzano il profilo e che rappresentano le ragioni per cui la collaborazione di un temporary manager è spesso un’alternativa migliore all’assunzione di un permanent manager. Tali aspetti possono essere riassunti in:
↓ Per i contenuti clicca sulla figura ↓
FLESSIBILITÀ & FOCUS
Flessibilità & Focus
La tempestiva disponibilità ad assumere l’incarico e l’abitudine ad un veloce inserimento nei contesti organizzativi delle aziende sono gli elementi, che determinano i minori tempi in cui il TM diventa operativo. È un professionista focalizzato sugli obiettivi, da raggiungere nei tempi designati con l’uso efficace delle risorse a disposizione. Si dedica al business e lavora gomito a gomito con il team interno, del quale è coach e formatore. Questo approccio permette di affrontare e risolvere situazioni complesse e progetti cruciali, come crisi finanziarie e riorganizzazioni, start-up, operazioni M&A.
INDIPENDENZA
Indipendenza
Il TM assume un ruolo con un mandato specifico. In breve tempo in azienda risulterà evidente l’assenza di aspettative di carriera da parte del TM e ciò gli permetterà di non farsi coinvolgere nelle dinamiche “politiche” o nelle rivalità interne all’organizzazione, risultando più efficace nella gestione dei conflitti e del cambiamento organizzativo. L’autorevolezza, dettata dal profilo professionale, ed il mandato conferitogli fanno del TM uno sparring partner ideale per l’imprenditore, che potrà contare su di un confronto imparziale e su valutazioni centrate sul conseguimento degli obiettivi.
COSTO & VALORE
Costo & Valore
Il costo è generalmente in linea con quelli dei profili permanent di pari esperienza e seniority. In realtà ciò che differenzia il TM è il valore che può fornire alle PMI nei passaggi cruciali della loro vita. Questo valore è rappresentato dall’opportunità di garantirsi la disponibilità di competenze professionali di livello elevato e la possibilità di far crescere le proprie risorse interne, rimanendo nei limiti del proprio budget di spesa, grazie ad una flessibilità contrattuale, non paragonabile all’assunzione di un manager permanent.
SU MISURA
Su misura
Le caratteristiche professionali del TM consentono di definire rapporti di collaborazione su misura delle specifiche esigenze aziendali, con un’elasticità impossibile nei rapporti a tempo indeterminato. La collaborazione può essere definita per progetti particolari oppure strutturata per rispondere a necessità di natura continuativa, sia full-time che part-time. Ad esempio una posizione lasciata vacante dal titolare può essere coperta dal TM, permettendo all’azienda di prendersi i suoi tempi per la selezione del nuovo manager.