Stacks Image 4

IL MIO PROFILO

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Verona, il mio percorso professionale inizia nel ’92 presso una delle attuali Big Four della revisione e certificazione a livello mondiale, KPMG Spa, e prosegue in ambito finanza e controllo assumendo il ruolo di controller direzionale nel gruppo Marzotto, successivamente di derivatives transactions manager per la tesoreria del gruppo Bonazzi ed infine di group controller nel gruppo Favini.

Nel 2003 assumo l’incarico di CFO in Antonio Zamperla Spa, prima occasione per consolidare e mettere a frutto le esperienze fatte con un incarico a tutto tondo nella funzione finanza e controllo. A questo seguiranno poi gli incarichi come CFO in Mut Meccanica Tovo Spa e Agrex Spa, in cui l’attività professionale svolta, mi vede sempre più coinvolto in progetti di ristrutturazione funzionale o risanamento aziendale (procedure ex art.67 L. Fall.).

Dal 2012 contribuisco alla definizione degli standard operativi nell'area finanza e controllo per Leading Network (
www.leading.it), associazione di temporary management, e dal 2013 collaboro con Leading Business School (www.leadingschool.org) nella definizione di percorsi formativi per imprenditori e managers su temi di finanza e controllo di gestione.

L’esigenza delle PMI di disporre di
elevate competenze professionali nell’area finanza e controllo, e la loro cronica difficoltà nel reperirle, si sono acuite a seguito della crisi finanziaria che da qualche anno le sta colpendo duramente. La necessità di gestire in modo attento le proprie risorse ed i rapporti con il mondo bancario sono spesso in conflitto con il bisogno di non appesantire i propri costi fissi.

Da queste considerazioni nasce la decisione di proporre autonomamente le mie competenze nell’ambito finanza e controllo, mettendo al servizio dell’impresa l
’esperienza maturata in vent’anni di attività professionale, operando sia in grandi gruppi internazionali e con team di persone di nazionalità diverse, sia in aziende di medie dimensioni a stretto contatto con la proprietà, nella gestione quotidiana dell’impresa.




“Abbiamo bisogno di persone brave. Non solo di brave persone.”
(Henry Ford)